SI VINCE IN UNDICI, ANZI IN VENTIDUE
Giovanissimi U15 Provinciali: RECUPERO PROFICUO


IL COMMENTO a cura di Gabriele Pasquini
La Poliziana conquista tre punti preziosi al termine di una gara combattuta e decisa in pieno recupero. Dopo un primo tempo dominato dai padroni di casa ma chiuso con un solo gol di vantaggio, il Castellina Scalo trova il pareggio nella ripresa, prima del colpo di testa vincente di Deamelio che regala il successo ai locali all’ultimo respiro.
L’inizio di gara è tutto di marca Poliziana: al 5’,Pasquini serve Biribicchi, che con lucidità appoggia su Mercuri, bravo a finalizzare l’1-0. Due minuti dopo, Losanno sfiora il raddoppio con un colpo di testa preciso, ma Evacuo si oppone.
Al 9’ arriva la prima reazione del Castellina, che sfiora il pari su un’azione confusa in area, ma Rossi si fa trovare pronto e sventa il pericolo. La Poliziana non si lascia intimorire e dopo appena un minuto torna a rendersi pericolosa: Mercuri calcia con precisione ma poca potenza e il portiere del Castellina è ancora decisivo deviando in angolo.
Il primo tempo si chiude con la Poliziana in controllo, ma incapace di capitalizzare le occasioni create, mantenendo il minimo vantaggio sull’1-0.
Nella ripresa, il Castellina entra in campo con un atteggiamento più aggressivo e al 12’ trova il pareggio grazie a una splendida punizione di Nasello, che disegna una traiettoria perfetta e batte Rossi, riportando il match in equilibrio.
Da quel momento, la partita si gioca su un sostanziale equilibrio. La Poliziana continua a essere più incisiva nelle manovre offensive, ma la difesa ospite regge bene e il gol del vantaggio sembra non arrivare.
Quando tutto lascia presagire un pareggio, ecco il colpo di scena nel recupero: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Deamelio svetta di testa e insacca il gol del definitivo 2-1, facendo esplodere la gioia della Poliziana.
Una vittoria sofferta ma meritata per i padroni di casa, che hanno creduto fino all’ultimo nel successo. Il Castellina Scalo, dopo una buona reazione nel secondo tempo, esce dal campo con l’amarezza di aver sfiorato un punto importante, beffato a pochi istanti dal triplice fischio.

Ancora un’occasione per fare bene, la Poliziana attende il Castellina Scalo posizionata nelle retrovie. La Poliziana di Mister Enrico Manieri continua nel suo buon trend con oltre la metà delle partite disputate vinte con l’ideale sesto posto in classifica.
Calcio d’inizio domenica 9 marzo 2025 alle ore 10,00 presso lo Stadio di Abbadia di Montepulciano in via dello Sport.



